Il maestro Antonino Rando mentre nel suo studio di Almè crea disegni per nuove collezioni e pezzi speciali, che successivamente diveranno gioielli e sculture.
Nella vita artistica del maestro Rando, il movimento pervade ogni lembo della sua opera, divenendo un filo conduttore riconoscibile in tutti i lavori che lo scultore ha realizzato in oltre trent’anni di attività. Sculture vive, coriacee, dinamiche, espressione di un nuovo modo di vedere il mondo che ci circonda e di un nuovo stile per raccontarlo. Così temi come l’abbraccio, la mamma, la danza, la libertà, la solitudine vengono sintetizzati attraverso un unico codice stilistico, innovativo e memorabile. Al maestro Antonino Rando va riconosciuta una straordinaria capacità di generazione di senso, l’abilità di creare sculture e monili fortemente evocativi, in grado di connotare lo spazio che vanno ad occupare in maniera decisa ed appagante, grazie anche alla loro alta valenza estetica. Non solo, per primo, il maestro Rando ha saputo traslare il linguaggio tipico di una forma espressiva come l’ar te contemporanea, all’interno di un mondo certamente meno turbolento, come quello del gioiello, creando grazie a questa contaminazione qualcosa di assolutamente unico, un’oggetto capace di essere prezioso e di adornare il corpo di una donna ma allo stesso tempo dotato delle caratteristiche di un’opera d’arte. Ogni gioello viene così pensato e disegnato dal maestro, per essere poi rifinito dalle mani di capaci orafi all’interno delle officine Arando, attraverso processi che rispettano le più antiche tradizioni delle botteghe orafe, valorizzando e rispettando una tradizione di enorme valore. Monili in oro ottenuti attraverso la tecnica della cera persa, lavorati completamente a mano, pezzo per pezzo e per questo multipli unici, esperienza e sinstesi come segno del nostro tempo.
Muove i primi passi nel mondo dell'arte scultorea, della gioielleria e del design intorno ai primi anni Novanta. Dopo anni di studi nelle migliori accademie d'arte d'Italia, segue le orme del padre, che dal 1965 lavora nel campo dell'oreficeria, scolpisce opere in bronzo e disegna gioielli unici su misura.
Ivan dedica anni della sua vita al perfezionamento di tecniche artigianali di alta precisione, che con il tempo lo portano ad innamorarsi dell'arte orologiaia.
Con più di 30 anni di esperienza alle spalle e quasi 10.000 orologi disegnati e venduti insieme al padre, ora Ivan regala al mondo il Generazioni, un'opera da indossare, il suo personale inno alla famiglia e alle tradizioni tramandate di generazione in generazione, un promemoria che ci ricorda quanto sia prezioso il tempo passato accanto ai nostri cari.